Virtual tour

Perché realizzare un “Virtual tour”

Il Virtual Tour è uno strumento che sta via via consolidandosi sempre più a livello di comunicazione. Risulta essere una tecnica di comunicazione dal forte impatto visivo ed emotivo che consente di creare dei veri e propri percorsi interattivi da esplorare.
I tour virtuali offrono una visione completa degli spazi da esplorare grazie all’uso di fotografie panoramiche a 360°. Con questo tipo di tecnologia viene mostrata agli utenti una riproduzione degli ambienti quanto più vicina alla realtà, sia che si tratti di luoghi chiusi che aperti.

A cosa serve un Virtual tour

Il Virtual Tour consente di effettuare una vera e propria visita virtuale, consentendo agli utenti di esplorare con estrema velocità e precisione ambienti specifici anche a distanza di km. A differenza dell’osservazione di una semplice foto, grazie alla realtà aumentata con il virtual tour si ha la possibilità di muoversi e spostarsi in diversi punti di osservazione, esplorando e interagendo con gli ambienti riprodotti nella loro totalità, con un realismo sorprendente. Un’esperienza coinvolgente che rapisce l’utente con immagini immersive dal forte impatto emotivo, accessibile semplicemente da un computer, tablet, smartphone o da visori cardboard.

Il Tour Virtuale è lo strumento ideale per attività, enti e strutture che desiderano coinvolgere gli utenti trasportandoli direttamente nella propria realtà. Grazie al Virtual Tour sarà più facile per qualsiasi tipo di PMI (Hotel, B&B, Case Vacanze, Agriturismi, Campeggi, Studi professionali, Studi medici, Palestre e Centri Benessere, Musei ed Enti Locali, Università, ecc…) mostrare le proprie sale, attrezzature e comfort ai propri utenti.

In questo modo si offre la possibilità ai clienti di osservare e valutare, anche direttamente da casa, lo stile, l’atmosfera, le attrezzature e tutto ciò che le strutture possono mettere a disposizione, consentendo in questo modo agli utenti di compiere una scelta quanto più ponderata e consapevole possibile.

Virtual Tour: principali caratteristiche e vantaggi

Per offrire il meglio agli utenti che “intraprendono” questa esperienza il tour virtuale deve essere sviluppato partendo dall’utilizzo di foto panoramiche di massima qualità, che siano in grado di mostrare in modo più realistico possibile gli ambienti.

Il Virtual Tour può essere un ottimo “Magnet” da integrare nella propria strategia di comunicazione e di marketing, sia perché all’utente si offre un tipo di esperienza interattiva e non passiva; sia perché si presta facilmente all’integrazione all’interno di sito web, pagine social o anche all’interno di brochure o file di presentazione, grazie all’integrazione di un semplice QR Code.

I tour virtuali risultano anche facilmente integrabili all’interno della scheda dell’attività Google My Business, garantendo in questo modo una maggiore visibilità nei risultati dei motori di ricerca. Da uno studio condiviso da Google stesso è emerso che: “Le schede provviste di foto e tour virtuale hanno il doppio delle probabilità di suscitare interesse”.

Realtà Virtuale e Virtual tour

Grazie a nuove implementazioni rese possibili dai nuovi software di Realtà Virtuale, è possibile migliorare l’esperienza dell’utente che prende parte a un Virtual Tour, attraverso l’integrazione di contenuti extra ai quali accedere durante il percorso virtuale. Ad esempio, possono essere inseriti: menu di navigazione, multimedia, video, gallerie d’immagini, descrizioni e altri elementi multimediali ai quali l’utente può accedere durante la navigazione con semplici clic. La parte più importate del virtual tour è rappresentata dalla possibilità di mettere in evidenza aree e punti d’interesse, importanti per l’attività, questo per agevolarne la fruizione e focalizzare, in questo modo, l’attenzione del visitatore su aree specifiche.

Prenotazione servizi

In alcuni casi è anche possibile dare agli utenti la possibilità di effettuare prenotazioni all’interno del tour: il tavolo di un ristorante, la camera di una struttura ricettiva, il campo di calcetto, l’acconciatura dal parrucchiere e altri servizi.
Vi è anche la possibilità di collegare un virtual tour al proprio E-Commerce, che permette di interagire direttamente con i prodotti e servizi, collegando il carrello elettronico all’interno del tour virtuale.

Per realizzare un Virtual Tour per la tua attività puoi Contattarci e fissare un appuntamento presso la tua sede. Determineremo la complessità dei locali e il numero di panoramiche necessarie per la realizzazione del Tour.

Realizziamo tour virtuali ad alta definizione con visualizzazione immersiva full screen integrati al vostro sito web.
Gli utenti potranno osservare direttamente dal proprio dispositivo musei, negozi, centri commerciali e aziende.

Il servizio di realizzazione del virtual tour comprende:

  • Servizio fotografico per il tour in modalità full screen per la quantità di ambienti richiesta;
  • Il montaggio grafico e lo steatching del servizio fotografico;
  • Realizzazione ambiente 3D in alternativa ai precedenti due punti qualora non sia possibile predisporre un ambiente fotografico ad hoc;
  • Alta risoluzione delle immagini con zoom garantito minimo 100.000 pixel;
  • Interattività full per la navigazione;
  • Toolbar
  • Menù comandi interattiva;
  • Configurazione hot spot di navigazione personalizzati;
  • Accessibilità facilitata per utenti diversamente abili;
  • Programmazione e inserimento contenuti audio/video all’interno degli ambienti;
  • Test finale di sviluppo e messa in linea del sistema.

Esempio di alcuni virtual tour realizzati:

 

Ricorda, gli utenti vogliono sapere, ma soprattutto vedere tutto.

Richiedi subito il preventivo o contattaci ora per avere più informazioni.
Share
Scrivici
1
Possiamo aiutarti?
Scrivici su WhatsApp, il nostro servizio clienti è sempre disponibile per rispondere alle tue domande!