Aemme Linea Ambiente – Gruppo AMGA

Progetto: sito di servizi

Caratteristiche: CMS Drupal, Responsive layout.

Obiettivo: fornire informazioni, dati e strumenti per uno sviluppo industriale sostenibile, basato sul raggiungimento degli obiettivi economici rispettosi della qualità ambientale e del territorio.

Abbiamo pensato questo sito come rivolto al grande pubblico poiché è trasversalmente dedicato a tutti, riteniamo che l’utenza che navighi aemmelineambiente.it sia la più varia poiché i servizi offerti da questa società sono rivolti a 14 comuni e si riferiscono al rispetto e tutela dell’ambiente, offrendo un’ampia gamma di servizi tra cui: raccolta differenziata, raccolta porta a porta, piattaforma ecologica, materiali per la raccolta dei rifiuti, sostituzione mastelli e cassonetti, raccolta verde e ramaglie, compostaggio domestico ed altre attività affini e comunque sempre rivolte al grande pubblico.

Non abbiamo ritenuto pertanto idoneo impostare una comunicazione istituzionale ma qualcosa di più friendly, con una grafica sicuramente ad alto impatto visivo per facilitare la lettura ed il raggiungimento dell’informazione desiderata.

Consultando la versione precedente di www.aemmelineaambiente.it abbiamo deciso di stravolgere la struttura del portale ritenendo di dare maggiore rilevanza ad ogni Comune affiliato. Mantenendo comunque la formattazione scelta per tutti i nuovi portali della linea, nel menu di navigazione in alto sono state riportate le voci: “Home”, “Notizie ed eventi” e “Comuni affiliati”, oltre alla voce “Contattaci” mantenuta come negli altri siti. Si è preferito eliminare la voce “Comunicati Stampa” in quanto non utilizzata.
I loghi, con relativi link, agli altri portali del gruppo AMGA Legnano SPA sono stati posizionati nell’header, accanto al logo del portale che si sta visitando, “desaturati” e di dimensione più piccola. Grazie all’integrazione delle 4 etichette affiancate da un elemento grafico per ogni area abbiamo avuto la possibilità di alleggerire il menu presente precedentemente nella banda laterale a sinistra e nell’attuale versione abbiamo dato risalto a voci come “Segnalazioni e reclami” e “Certificazione ambientale” che prima si “perdevano” in fondo alla lista dei Comuni.

Sono stati predisposti 14 box con all’interno una foto anteprima riguardante il Comune specifico ed il nome dello stesso. Con l’hover del mouse ora appare una sfumatura scura sulla quale viene evidenziato il nome del comune. Cliccando su uno qualsiasi dei 14 box si può accedere alla sezione di dettaglio, all’interno della quale è possibile trovare tutte le informazioni relative. I Comuni sono stati disposti in ordine alfabetico per evitare qualsivoglia prevalenza o importanza.

Un’area Notizie ed Eventi generale è stata mantenuta anche nella Home Page, ciascuna notizia categorizzata per il Comune di riferimento, con una label ben visibile. Nel footer, come per gli altri 3 portali, sono invece presenti la sezione “Candidatura spontanea” e i dati legali della Società.

I loghi, con relativi link, agli altri portali del gruppo AMGA Legnano SPA sono stati posizionati nell’header, accanto al logo del portale che si sta visitando, “desaturati” e di dimensione più piccola.

Share