Aemme Linea Distribuzione – Gruppo AMGA

Progetto: sito di servizi

Caratteristiche: CMS Drupal, Responsive layout.

Obiettivo: Dare visibilità sul web ad un insieme di servizi legati all’igiene ambientale nella Regione Lombardia

Il sito internet relativo ad Amga Linea distribuzione – www.aemmedistribuzione.it – è più vicino ad un sito vetrina, non richiede quindi una costante gestione redazionale, prevalentemente orientato a identificare e rappresentare l’attività di gestione delle reti e distribuzione del gas naturale.
Abbiamo previsto per questo sito un taglio meno istituzionale, ma con un look and feel dove ha una maggiore prevalenza l’aspetto grafico per compensare il numero esiguo di contenuti da rappresentare.

Nella fase di studio del sito www.aemmelineadistribuzione.it precedente, abbiamo riscontrato uno sbilanciamento oggettivo relativo alla distribuzione dei contenuti della home page. Il sito infatti risulta relativamente pieno nella parte della testata e della colonna sinistra e particolarmente vuoto nel corpo centrale, dando così l’erronea impressione di un sito con scarsi contenuti.

Abbiamo dunque deciso di adottare una distribuzione degli spazi orizzontale, riportando le voci principali del menù in testata sulla fascia superiore, come anche la foto di rappresentanza al di sotto della testa ha un andamento orizzontale che copre il 100% dello spazio.
Nel corpo del sito abbiamo riproposto le quattro voci principali del menu: Distribuzione gas, Impianti gestiti, Lavori in corso, Bandi e concorsi. Ognuna delle suddette voci è inscritta in un box che riporta un estratto di testo della sezione e un’icona rappresentativa.

Scorrendo in basso troviamo la sezione video e uno spazio dedicato ad eventuali banner pubblicitari che all’occorrenza potranno essere inseriti e tolti secondo l’esigenza del cliente.

Come descritto per il sito AMGA e per gli altri in esame, la header ed il footer sono rappresentati da una linea grafica stabilita e assegnata ad ognuno dei quattro portali, ad eccezione dei colori che si personalizzano in base alla tonalità del logo e delle voci delle etichette che in questo caso sono: TSG, Allineamento anagrafiche PDR, Pronto intervento, Newsletter.

 

Share