AMGA Legnano S.p.A.

Progetto: sito di servizi

Caratteristiche: CMS Drupal, Responsive layout.

Obiettivo: Dare visibilità sul web ad un insieme di servizi legati alle infrastrutture e al benessere del cittadino

Per ciascuno dei 4 siti della società AMGA abbiamo disegnato un volto ad hoc, legato agli altri da elementi comuni. I siti AMGA sono stati riprogettati sia negli aspetti grafici sia strutturali: il sito AMGA Legnano rappresenta di certo il sito principale del Gruppo www.amga.it.

Amga è un gruppo formato da un insieme di società controllate AEMME Linea energia, AMGA Service, AEMME Linea distribuzione, AEMME Linea Ambiente, Amga Sport. Il gruppo Amga gestisce una vasta tipologia di servizi: acqua, raccolta e smaltimento rifiuti urbani, servizi cimiteriali, parcheggi pubblici, servizi di telecomunicazioni, teleriscaldamento, tributi locali, piscine, vendita energia elettrica.

Il sito www.amga.it è identificabile come il sito istituzionale del gruppo, pertanto abbiamo riservato un restyling prevalentemente basato su taglio “istituzionale” in modo da trasmettere ai cittadini/internauti un chiaro riferimento per tutte le informazioni relative a: tributi, teleriscaldamento, impianti termici e servizi idrici, bandi, concorsi, avvisi ed eventi.

Il sito www.amga.it riportava, nella sua versione precedente al nostro intervento, una doppia catalogazione del menù principale. Questa esigenza nasceva dal numero elevato delle voci principali e dalle numerose attività della società AMGA. Abbiamo ritenuto necessario mantenere questa doppia divisione per motivi di spazio ma abbiamo evidenziato le due aree di menù attraverso un’impronta grafica più decisa rispetto a quella precedente.

Le voci di rappresentanza, quali: “Home”, “Chi siamo”, “Amministrazione trasparente”, “Sportelli”, “Contattaci” sono state inserite nella header, nell’area del top-menu che si ripete per ognuno dei template. Le rimanenti voci, alcune delle quali con sottomenù, sono state riportate con posizionamento verticale nella colonna sinistra su box di colore scuro e contrastante con la colorazione del testo.

Per alleggerire ulteriormente la sequenza di voci di menù sono state utilizzate anche le etichette, nelle quali troviamo: Offerta AMGA, Ultima news, Numeri utili, Newsletter.
Il corpo del sito prosegue con un’area multifunzionale che fornisce la possibilità di visualizzare più argomenti attraverso un apposito menù con tabulazione, nella fattispecie: Eventi, Avvisi, Bandi di gara e Area press.
Scorrendo verso il basso troviamo l’area video, con un’anteprima dei video presenti sul sito online.
La Colonna sinistra, oltre al menu verticale, ospita uno spazio per i banner pubblicitari che all’occorrenza potranno essere inseriti e tolti a seconda delle esigenze. Nel footer, rappresentato da uno spaccato a due colori, sono invece presenti la sezione Candidatura spontanea, Lavori in corso e i dati legali di AMGA Legnano SPA.

 

Share