Roma Capitale – gestione Facebook

Il 20 settembre 2012 nacque la Fan Page di Roma Capitale, fin da allora abbiamo collaborato, in totale sinergia con l’ufficio comunale preposto, alla nascita della pagina, all’ideazione dei contenuti e la pubblicazione dei post (circa 12 al giorno).  

Le pubblicazioni hanno sempre spaziato tra il “tecnico” (comunicazioni di attività amministrative, mobilità, scioperi, manifestazioni di categoria, Porta del Diritto) ad altre tipologie riguardanti ad esempio manifestazioni ed eventi culturali che si svolgono nella Capitale: mostre, concerti e cinema.

Entrambe le tipologie di contenuti hanno sempre attirato un ottimo engagement e interesse da parte degli utenti, ma non ci siamo limitati alla pubblicazione ordinaria di materiale.

Abbiamo pensato di sfruttare la risorsa più preziosa che la città di Roma fornisce e mette sotto gli occhi di tutti unitamente ad un trend che negli ultimi anni è diventato preponderante sui social: l’incredibile bellezza e ricchezza culturale della città e la fotografia. Abbiamo dato vita così a contest fotografici a tema, come: “I quartieri di Roma, “La tua foto sul red carpet” sul Festival Internazionale del Film di Roma.
In questo modo gli utenti hanno potuto sentirsi parte di un progetto, oltre che diventare protagonisti per un momento di un progetto con grande visibilità.

Le sponsorizzazioni sul circuito a pagamento di Facebook non sono mai mancate. Ponderando attentamente il budget, il target e le tempistiche e gli obiettivi siamo riusciti ad allargare la base dell’utenza, facendo conoscere la bellezza, gli eventi e le notizie amministrative dell’Urbe a quanti più cittadini possibili.

 

Share