Il progetto Portiamo Valore risponde pragmaticamente all’esigenza di semplificare e ottimizzare il rapporto tra mondo universitario e mondo delle imprese. Il job placement oggi ha la reale necessità di favorire l’incontro tra laureati e “mercato” del lavoro, attivando e gestendo, nel modo più semplice e flessibile, i rapporti con le aziende del territorio per favorire la transizione università-lavoro.
Per l’UNIVERSITA’ DI BARI abbiamo interamente realizzato questa piattaforma online al fine di rendere più snelle le pratiche di attivazione dei tirocini formativi e di orientamento. La procedura telematica, abbattendo i tempi ed eliminando i costi, garantisce la gestione e l’archiviazione di tutte le pratiche dei tirocini da svolgersi in tutto il territorio nazionale. Portiamo Valore è un applicativo web implementato grazie al costante confronto con l’Agenzia per il Placement, l’ente facilitatore in grado di offrire, a tutti i laureandi e laureati dell’Università di Bari, strumenti per ricercare e cogliere le opportunità presenti nel mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale, e per valutare le proprie risorse, imparando a capitalizzare i saperi acquisiti nel percorso universitario ed a rendersi “occupabili”.
A livello tecnico si parla di architettura a tre livelli o strati (Three-tier), cioè un’architettura in cui le varie funzionalità del software sono logicamente separate ovvero suddivise su più strati (o livelli) software differenti ma in comunicazione tra loro, Questi sono: la logica di presentazione (interfaccia utente), l’elaborazione dei processi logico-funzionali e la gestione della persistenza dei dati.
Il tempo per l’implementazione di tale piattaforma ha richiesto il coinvolgimento di due figure di sviluppo, una di sistemi ed un sytem integrator per un periodo di sviluppo stimato in reali 80 gg/uu pari a circa 4 mesi.